Una vacanza ” all inclusive ” a prezzi più che competitivi, un soggiorno in un periodo “bollente” senza, però, dover sudare le proverbiali sette camicie, la possibilità più unica che rara di godere dei tesori unici che solo l’area del Metaponto può offrire. Se siete alla ricerca di un soggiorno da sogno, tra mare, borghi e montagna, allora la risposta potrebbe essere la suggestiva Nova Siri .Il comune lucano , con il suo centro storico simile ad un piccolo museo a cielo aperto e la movida offerta dal suggestivo lungomare, è la location ideale per ogni tipologia di turista, dal single in cerca di avventura alla famiglia numerosa, dall’amante della pace al “vacanziero” curioso e attento alla propria salute. Assieme a Policoro , Nova Siri è il posto ideale per organizzare un soggiorno a portata di ogni tasca, senza privarsi di piaceri della tavola e non solo.

Perchè visitare Nova Siri

Perla di circa seimila abitanti al confine tra la Calabria e la Basilicata, Nova Siri è la tappa ideale per chi sogna di visitare un posto carico di cultura, storia, tradizione, ma anche di abbronzarsi su spiagge dorate e di nuotare tra acque cristalline, il tutto mantenendo pressoché intatto il proprio budget.Pernottare nel comune metapontino , infatti, non è mai stato così conveniente. Il periodo compreso tra giugno e settembre – mesi “caldi” per quanto riguarda il turismo nostrano – è perfetto per concedersi qualche giornata di relax, magari prenotando un b&b lontano dalla zona “marina” di Nova Siri e prediligendo una soluzione più “periferica”, ma non per questo più distante da servizi e attrazioni offerte dalla località. Altra opzione abitativa da considerare, specialmente in caso di comitive numerose o famiglie, è quella della casa vacanza , che consente un ampio margine di autonomia e la possibilità di vivere come un autoctono nel corso del proprio periodo di ferie.La posizione strategica di Nova Siri, inoltre, consente di poter organizzare visite “mordi e fuggi” nei vicini borghi di Rocca Imperiale, Canna e Rotondella : un’occasione più unica che rara di ampliare il bagaglio della propria vacanza a 360 gradi.

Colazione sostenibile

Altra “ghiottissima” motivazione per organizzare le proprie ferie a Nova Siri, così come nelle località comprese nell’area metapontina è rappresentata, ovviamente, dagli arcinoti piaceri della tavola . La cittadina in provincia di Matera, infatti, offre ai suoi visitatori italiani e stranieri un ventaglio di proposte gastronomiche di prim’ordine , piatti realizzati utilizzando prodotti sostenibili ea Km zero, lavorati con dedizione e rispettando sapori e consistenze della materia prima.Chiunque scelga di pernottare in una struttura recettiva di Nova Siri potrà rinfrancare corpo e spirito sin dalla prima colazione. Abbracciando una filosofia “green” già collaudata in regioni come il Trentino Alto Adige, infatti, hotel e b&b siti sul territorio sono soliti proporre ai propri clienti pietanze realizzate con frutta, verdura e altri prodotti locali o provenienti dai paesi vicini. Via libera, quindi, a freschissime limonate realizzate con i limoni IGP di Rocca Imperiale ; marmellate a base di peperoni cruschi provenienti da Senise , una vera “chicca” delle località dell’area compresa tra l’alto Ionio cosentino e la Basilicata; dolcissime fragole giunte direttamente da  Policoro .Un mix unico di sapori e consistenze, un tripudio di bontà impossibile da replicare in altre località di villeggiatura, un buffet degno di un re a prezzi sostenibili. Sognare una vacanza alternativa alle solite mete si può: basta offrire a Nova Siri la possibilità di conquistare anche i cuori – ei portafogli! – più impavidi.